Dic 31

Buon Anno

Dic 25

Inkscape versione 0.48.4 rilasciata

Ciao ragazzi la versione 0.48.4 di Inkscape e’ stata rilasciata come da annuncio nel sito ufficiale.

image

scaricate la versione direttamente dal sito di Inkscape

http://inkscape.org/

Buon Inkscape a tutti

Nov 15

Creare font TrueType con Inkscape

blinkimp:

Finalmente un nuovo videotutorial! Fra lavoro, studio e problemi personali e’ stato davvero difficile trovare un briciolo di tempo per realizzare un nuovo tutorial. L’argomento di questo episodio e’ la creazione di font TrueType con il nostro adorato Inkscape.

YouTube

Vimeo:

Inkscape videotutorial - creazione di font TrueType from Fabio Viola on Vimeo.

Spero che questo tutorial vi piaccia e che vi sia utile ;) Alla prossima!

Giu 21

Disegnare oggetti 3D con Inkscape

Ciao ragazzi sicuramente conoscete questo tutorial di qualche anno fa di Yuriy Apostol Drawing 3D objects in Inkscape. Alexandre Prokoudine lo ha tradotto anni fa in inglese dal russo, bene oggi noi lo traduciamo in italiano per voi  ;).

La versione di Inkscape ai tempi del tutorial era la 0.47 tuttavia con i dovuti accorgimenti non dovreste avere problemi a realizzarlo anche oggi.


DISEGNARE OGGETTI IN 3D CON INKSCAPE


Con questo tutorial di Inkscape imparerete a disegnare un pupazzo di neve in 3D ed inoltre a disegnare ombre e riflessi nel giusto modo.
Inkscape è un programma grafico vettoriale relativamente giovane sulla linea di Adobe Illustrator e Corel DRAW in veloce evoluzione. L’applicazione può essere utilizzata su Linux, Windows e Mac ed è liberamente distribuita attraverso il codice sorgente. Il file principale è un SVG (un vettore estendibile grafico, un vettore grafico raccomandato di tipo W3C per il web). 
Vi mostreremo come usare questa applicazione per creare immagini 3D utilizzando come esempio la cartolina con il pupazzo di neve.

Per iniziare creiamo delle figure molto semplici e lavoriamo con quelle. Inkscape ha degli strumenti specifici per creare elementi grafici come ellissi, rettangoli, stelle e poligoni. In ogni caso, se desiderate realizzare il vostro disegno in modo più vivido, è meglio tracciare una figura (Ctrl+Shift+C) e curvarla. Figure più complesse possono essere disegnate con Pen (strumento per la curva Bezier). Di solito …. continua su http://inkscapeforum.it/tutorial-in-lingua-italiana/disegnare-oggetti-in-3d-con-inkscape/msg5299/#msg5299] inkscapeforum.it

Mar 01

Disegna la tua Pasqua

[video]

Feb 27

Contest di grafica vettoriale con Inkscape

Lo staff di Inkscapeforum.it e’ lieto di annunciare  l` apertura di due contest di grafica vettoriale dedicati ad Inkscape.
I contest sono stati divisi in due categorie:

1) Disegna la tua Pasqua 2012  {per utenti basic}terminato
2) Inkscape Challenge 2012  {per utenti advanced}

I contest avranno la durata di:
1 mese per Disegna la tua Pasqua 2012
9 mesi  per Inkscape Challenge 2012

I migliori lavori delle due categorie saranno scelti tramite sondaggio che si svolgera’ a fine contest e coinvolgera’ tutti i partecipanti.
I lavori possono essere postati nei rispettivi topic che saranno aperti per ciascun contest, tramite numeri progressivi.
Non esiste limite al numero dei lavori che possono essere postati e i partecipanti sono liberi di scegliere a quale dei due contest partecipare.
I lavori originali in formato SVG verranno richiesti come prova per verificare che  i lavori siano stati effettuati tramite Inkscape.







Per maggiori chiarimenti fate riferimento al topic chiarimenti contest

Gen 07

Contribuire allo sviluppo della comunità di Inkscape.

Se Inkscape e`il nostro software preferito e teniamo a cuore lo sviluppo e il lavoro del team, perche`non entrare a far parte anche noi di questa grande famiglia?

Ecco un reminder tratto dal wiki ufficiale di Inkscape.

Cosa possiamo fare noi per aiutare Inkscape?

Il lavoro principale di Inkscape gira attorno al codice di programmazione ma supponiamo di non essere bravi a programmare, cosa possiamo fare nel nostro piccolo?

Ricerca degli errori e test

Bugs

Batik

5)Assegnare una priorità ai bug. I bug contrassegnati dalla priorità ‘5’ sono nuovi bug; rivedili e assegna loro una priorità alta/media/bassa conforme alla loro gravità. Vedi Updating Tracker Items sul wiki per i dettagli.

Aiutare gli altri utenti

Sviluppo (programmazione non necessaria)

Diffondere il verbo - Marketing di Inkscape e proselitismo

Aumentare la base di utenti è importante. L’effetto rete di un maggior numero di utenti coinvolti significa un maggior numero di potenziali contributori, e si spera di gente che parla bene di noi e che fornisce a Inkscape una pubblicità con il passa-parola, cosa che noi riteniamo importante. Tutti i nostri utenti e sviluppatori fungono da ambasciatori di Inkscape, e gli altri giudicheranno Inkscape in base a come noi ci comportiamo. E’ importante che siamo tutti educati ed amichevoli e che rendiamo Inkscape un progetto che alla gente piaccia usare e divertente per chi ci lavora; tutto il resto seguirà naturalmente da questo. Comunque in linea generale per costruire la comunità preferiamo la qualità alla quantità, perciò fate attenzione a non eccedere con il proselitismo e con la “vendita aggressiva”. Vogliamo lavorare con le altre applicazioni, piuttosto che ‘ucciderle’, e quel tipo di commenti sono controproducenti. Dobbiamo gestire le aspettative: vogliamo che gli utenti siano piacevolmente sorpresi da quanto Inkscape fa, non contrariati perché non corrisponde agli altri programmi in ogni prestazione. Bisognerebbe pensare a Inkscape come ad uno strumento per fornire agli artisti un altro modo per essere creativi, che complementa i loro attuali strumenti e competenze.


Dic 28

Corsi 2012-VeLug

Il gruppo VELug - Venezia Free Software User Group ha pubblicato l’elenco dei corsi per il 2012. Per chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni su http://www.velug.it/Corsi2012

Grazie a Francesco De Marchi per averlo segnalato all`interno del forum.

http://inkscapeforum.it/bar/corsi-di-informatica-libera-2012/

Dic 25

The Greys

Cosa sono e chi ha creato i Fumetti The Greys? Mark E Vince, gli autori, ci spiegano dettagliatamente le origini di questo fumetto che vede protagonista anche il nostro forum.

Tanto tempo fa, in una galassia molto, molto lontana…

O più precisamente: nel 1994 in una città del Buckinghamshire…

Vince: Ho avuto un’idea per un fumetto

Mark: Ok, qual’è?

Vince: Pensavo potesse essere una buona idea fare un fumetto fantascientifico, basato sullo stereotipo dell’alieno grigio di Roswell. Ho cominciato la prima striscia con Coreldraw…

Così tutto ebbe inizio. Durante i 2 anni successivi noi lavorammo (molto lentamente) su un po’ di fumetti, e su una bella presentazione, nella speranza di vendere il nostro prodotto ad alcune riviste o giornali. Sfortunatamente il nostro entusiasmo svanì, e riuscimmo a spedire solo un pacchetto di fumetti – di cui non ricevemmo mai una risposta.

Dopo un po’ di anni, I Grigi furono ripescati da un armadio, migliorati un po’, e messi sulle cartoline di auguri. Alcune furono vendute, tirammo su un po’ di soldi, ma ancora una volta il nostro entusiasmo svanì (notate qualcosa che si ripete?).

Saltiamo ancora in avanti, al 2008. Ognuno di noi indipendentemente cominciò a pensare di far rinascere I Grigi in una forma o in un’altra. Mark, essendo un fan della Cultura Open, suggerì di trasformarli in un web comic usando un formato Open Source (SVG), e lasciando le persone libere di scaricare il file sorgente originale sotto una licenza Creative Commons.

I fumetti disegnati con Coreldraw sopravvissuti agli aggiornamenti hardware e ai vari crash dei precedenti 14 anni furono importati in Inkscape. I risultati non furono dei migliori, quindi importammo tutto in Adobe Illustrator (che ha un filtro per importare file Coreldraw 4 migliore di quello di Inkscape), poi li esportammo come file SVG , ed infine li caricammo in Inkscape. Il risultato non era perfetto, ma era il migliore che potevamo ottenere.

I seguenti sei mesi li passammo modificando e adattando i file a mano: i molteplici gradienti furono ottimizzati in gradienti singoli dov’era possibile; le proporzioni furono cambiate; una nuova cornice fu aggiunta per contenere le icone Creative Commons ; le clipart che avevamo usato furono ridisegnate da zero per assicurarci che fosse possibile inserirle nei nostri file SVG. Aggiungemmo anche delle sorprese o Easter Egg a parecchi dei nostri fumetti, come incentivo affinché le persone scaricassero i file SVG e perché giocassero anche loro con Inkscape.

Il piano originale consisteva nel realizzare un fumetto alla settimana – ma il tempo che occorse per modificare i vecchi fumetti non ci consentì di farlo. Più realisticamente decidemmo di iniziare con aggiornamenti quindicinali – sebbene speriamo ancora di poter programmare delle uscite settimanali, quando riusciremo ad organizzarci meglio.

Giovedì 7 maggio 2009 il primo fumetto fu pubblicato. Era uno dei nostri preferiti della vecchia collezione – e che aveva dimostrato negli anni di essere apprezzato dalla gente – così ci sembrò un buon punto di inizio.

Questa è la nostra piccola storia. Speriamo che ritorniate nel nostro sito ogni tanto (una volta ogni due settimane sarebbe già una buona cosa). Stiamo pianificando di alternare i nostri fumetti – alcuni vecchi, alcuni nuovi, alcuni che possono essere comprensibili solo agli amanti della fantascienza, alcuni che possano essere apprezzati da tutti. Se alcuni vi colpiranno positivamente, sentitevi liberi di farli circolare presso i vostri amici e familiari, oppure fate conoscere il link alla pagina corrispondente. Se volete scaricare i files SVG e cercare di scoprire gli Easter Eggs, allora per favore fatelo. Se volete modificare, stampare o usare in altro modo i nostri files, allora lo potete fare – vedere questa pagina per ulteriori dettagli.

Potete lasciare dei commenti dopo ogni nostro fumetto – fateci sapere cosa ne pensate.

- Mark & Vince

http://www.peppertop.com/greys/

http://inkscapeforum.it/international-section/the-greys-alieni-tra-noi!-the-greys-aliens-between-us!/